PROGETTO GIOVANI DI SELVAZZANO DENTRO: INCONTRI ON-LINE DI CONSAPEVOLEZZA SUL GENERE E LA VIOLENZA SULLE DONNE

Pubblicata il 22/03/2021

La Città di Selvazzano Dentro ed il Progetto Giovani di Selvazzano Dentro propongono tre incontri gratuiti on-line, rivolti alle ragazze e ragazzi tra i 15 e i 18 anni, per parlare insieme di stereotipi di genere e di violenza contro le donne, organizzati dal Centro Veneto Progetti Donna in collaborazione con l’AULSS 6 - Euganea.
Il Centro Veneto Progetti Donna è un’Associazione di Volontariato, operante nella provincia di Padova dal 1990, che si occupa attivamente di contrastare la violenza contro le donne, dando grande supporto a chi subisce violenza in prima persona. Inoltre, il Centro propone percorsi di educazione e sensibilizzazione per le scuole, gruppi di educazione non formale e per tutta la cittadinanza.

IL PROGRAMMA
1° incontro (giovedì 8 aprile 15:30 - 17:30):
Cosa vuol dire diventare peer educator? Cosa sono gli stereotipi o ruoli di genere?
Come possono condizionare la nostra vita quotidiana e le nostre scelte? Nel corso del primo incontro ragioneremo insieme sugli stereotipi di genere per capire cosa sono, come ci condizionano e come possiamo esserne più consapevoli nelle nostre vite quotidiane per ridurre il loro impatto.

2° incontro (giovedì 15 aprile 15:30 - 17:30):
Cosa è la discriminazione di genere e perché parliamo di sistema patriarcale?
Nel corso del secondo incontro ragioneremo insieme sulla discriminazione di genere e sul sistema di valori patriarcale, riflettendo sull’effetto che questi hanno sulla nostra vita in base al nostro genere, alla nostra identità e al luogo in cui viviamo per fare il punto sulla discriminazione di genere in Italia ai giorni nostri.

3° incontro (giovedì 29 aprile 15:30 - 17:30):
La violenza di genere tra adolescenti. Creare relazioni positive con gli altri e le altre.
Nel corso del terzo incontro entreremo nel vivo della conversazione sulla violenza di genere, e in particolare quella tra adolescenti, per aiutarci a decodificare comportamenti e messaggi che possono condizionare le nostre relazioni intime e nel gruppo.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il MODULO ON-LINE ENTRO IL 28 MARZO 2021 al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfgsw5JOplKWF3ikvRYbCKqb_ZBBiJ8_kVEJiM3CH5ASwbtWw/viewform
 
Per informazioni:

info@selvazzanogiovani.it
049.8056782 – 335.7942525
http://www.selvazzanogiovani.it/default.aspx?idC=1111&t=n

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Volantino PeeRevolution.jpeg 439.47 KB
torna all'inizio del contenuto