Aggiornamento del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) Comunale

Pubblicata il 10/01/2018

AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE (PAES) COMUNALE 

Una significativa riduzione delle emissioni di Co2 e un risparmio energetico di oltre 60.000 Mwh di energia consumata. Sono questi alcuni dei risultati ottenuti con le azioni messe in campo dall’Amministrazione Comunale di Selvazzano Dentro per il risparmio energetico e la riduzione dell’emissione in atmosfera di anidride carbonica e con la sensibilità dei cittadini che hanno modificato alcune abitudini di consumo nelle proprie abitazioni.  
I dati fanno parte del primo aggiornamento del Piano d’Azione per l’Energia sostenibile (PAES) comunale, un documento importante dove l’Amministrazione Comunale, firmataria del Patto dei Sindaci, indica sta rispettando l’impegno preso per centrare gli obiettivi che il Patto si è prefissato per il 2020: il miglioramento del 20 per cento dell’efficienza energetica, l’aumento del 20 per cento dell’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili e l’abbattimento del 20 per cento delle emissioni di Co2 generate da usi energetici. Azioni che interessano tutti i settori e che il Comune ha già avviato da tempo. Fra i primissimi interventi messi in campo figurano la sostituzione delle caldaie in diversi edifici pubblici, come ad esempio la palestra Kolbe, la scuola primaria Don A. Bertolin e la media Albinoni e la coibentazione di altri edifici scolastici, tra cui la scuola primaria Giuliani e il Centro Infanzia M. Montessori.
L’aggiornamento ha interessato diverse azioni messe in campo dal Comune, fra le più recenti il nuovo impianto fotovoltaico installato nel Centro per l’Infanzia Aquilone con una potenza annua prodotta di 6 MWh,  o alla scuola primaria Giuliani dove a settembre 2016 è entrato in funzione un impianti fotovoltaico in grado di produrre una potenza annua di 14,3 MWh.
Centrale per l’ambiente è poi l’aspetto delle piantumazioni di nuove alberature per garantire ed incrementare il polmone verde presente a Selvazzano: nel corso degli ultimi anni sono stati piantumate 402 nuove alberature ad alto fusto, oltre ad altri 229 alberi in sostituzione di piante malate o pericolose.
Il rispetto dell’ambiente e la sua difesa per le future generazioni sono al centro di ogni azione pubblica della Città di Selvazzano Dentro.
torna all'inizio del contenuto