GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2023 LA CITTA’ DI SELVAZZANO DENTRO CHE NON DIMENTICA!

Pubblicata il 23/01/2023

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA SONO IN PROGRAMMA DUE APPUNTAMENTI AD INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI:

• Giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 18.30 in sala Caterina Cornaro presso la Biblioteca Comunale “Melchiorre Cesarotti” a Palazzo Eugenio Maestri in via Roma 32 a Selvazzano Dentro, ci sarà un talk “La responsabilità della Memoria – Dialogo tra amministratori e cittadinanza”, spazio di dibattito, con amministratori del territorio, per riflettere su quanto fatto e quanto ancora da fare a ventitré anni dall’istituzione della Giornata della Memoria. Oltre al Sindaco Giovanna Rossi, che per anni è stata Assessore alla Cultura della Città di Selvazzano Dentro, saranno presenti il Sindaco di Granze, il Professor Damiano Fusaro, Docente di storia, l'ex Sindaco di Vigonza, Stefano Innocente Maragon, e l'ex Sindaco di Rovolon, Maria Elena Sinigaglia, oggi Assessore della Città di Selvazzano Dentro.
Modera: Vincenzo Vozza Consigliere Incaricato ai Diritti Umani della Città di Selvazzano Dentro, Storico
Il dibattito sarà intervallato da alcuni pezzi musicali a cura della Banda di Selvazzano Dentro.

• Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 21.00 all’Auditorium San Michele in via Roma 68 a Selvazzano Dentro andrà in scena lo spettacolo teatrale “L'Ombra di Peter”, con la regia di Gianluca Paradiso, interprete insieme a Caterina Riccomini. Questo spettacolo si lega alla testimonianza del piccolo Mattia, nominato Alfiere della Repubblica a 12 anni dal Presidente Mattarella per essere stato gli occhi e la memoria del padre, affetto da Alzheimer precoce. Un modo diverso per riflettere sulle tante sfaccettature del significato di memoria oggi, e cosa significhi il rischio di perderla.
Una storia che ci aiuta a capire come affrontare una patologia tutt'altro che rara e allo stesso tempo invisibile. Un’esperienza commuovente che viene raccontata fra momenti di tenerezza, tensione ed euforia. Sarà presente anche la dottoressa Francesca Scarparo che condurrà un approfondimento interattivo col pubblico.

Selvazzano che… non dimentica!

Allegati

Nome Dimensione
Allegato INCONTRO DIALOGO 26 GENNAIO 2023.JPG 334.45 KB
Allegato SPETTACOLO 27 GENNAIO 2023.JPG 308.62 KB
torna all'inizio del contenuto