Manutenzioni stradali


18/11/2022 - Via Canaletta: autorizzato il cantiere Acquevenete per l’estensione della rete fognaria
07/10/2022 - Iniziano i lavori di consolidamento delle mura storiche di San Martino in via Tassello
12/07/2022 - Ultimati i lavori per la messa in sicurezza di via Della Cementeria
20/06/2022 - Partiti i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale

 


Iniziati i lavori di sistemazione della Pista ciclabile
"Anello dei Colli" da Monselice a Montegrotto


Sono iniziati i lavori per la sistemazione dell'itinerario naturalistico ciclopedonale denominato "Anello dei Colli" da Monselice a Montegrotto. Tale intervento è stato possibile grazie al bando del GAL Patavino per il sostegno agli investimenti di fruizione pubblica che ha portato alla definizione di un accordo di aggregazione tra la Provincia di Padova e i Comuni di Monselice, Battaglia Terme e Montegrotto Terme. 
Gli accordi programmatori intercorsi hanno visto la Provincia di Padova l'Ente per la redazione progettuale, mentre il Comune di Monselice (Ente capogruppo convenzionato con i Comuni di Battaglia Terme e Montegrotto Terme) ha prodotto la domanda di finanziamento.
Il progetto presentato di complessivi 226.000,00 euro ha ottenuto un finanziamento per un importo di 199.367,60 euro, la restante parte è stata invece finanziata in parti proporzionali dai Comuni convenzionati di cui sopra.
Il termine dei lavori è previsto per la fine di aprile 2022.
Si informano pertanto i cittadini/utenti che l'accesso all'argine è interdetto (ecluso i residenti) sia dalla parte del ponte della Cementeria sia dalla parte del ponte di Rivella. Ci scusiamo sin d'ora per l'eventuale disagio.
L'intervento rappresenta un ulteriore tassello nel raggiungimento degli obiettivi che questa Amministrazione si era posta in campagna elettorale.

Monselice, 24/02/2022

 



 

Da lunedì 27 settembre 2021 al via ulteriori lavori di sistemazione ed asfaltatura di strade comunali

L'Amministrazione Comunale ha affidato alla ditta MAINENTE COSTRUZIONI S.r.l. i lavori di sistemazione ed asfaltatura strade comunali sottoindicate.
I lavori inizieranno lunedì 27 settembre 2021 e interesseranno i seguenti tratti stradali:
Via San Cosma - incrocio via Zecchino fino alla Chiesa
Via Muraglie - tratto incrocio via del Borgo a incrocio via Rosa
Via Argine sx - tratto compreso tra la passerella di San Giacomo e via Verdi 
Via della Cementeria - ultimo tratto in direzione Baone
L'ultimazione dei lavori è prevista per l' 8 ottobre 2021 e comunque fino alla fine dei lavori in caso di slittamenti dovuti a maltempo. Durante tutte le fasi di lavoro sarà istituito il senso unico alternato governato da movieri e accompagnato da apposita cartellonistica stradale. Comunque verrà garantito l'accesso dei residenti ai passi carrai. 
Ringraziamo sin d'ora la Cittadinanza per la collaborazione che vorrà accordarci al fine di conseguire le finalità dell'opera e ci scusiamo per eventuali disagi derivanti dall'allestimento dei cantieri stradali temporanei.

Monselice, 24/09/2021

 




Comunicato stampa del 30/04/2021

Pulizia caditoie, al via gli interventi per la prevenzione dagli allagamenti


L'Amministrazione comunale ha affidato l'incarico, a ditta specializzata del settore, per il servizio di pulizia delle caditoie comunali a griglia (parallele all'asfalto) e a bocca di lupo (trasversali al cordolo del marciapiede) che raccolgono lo sgrondo delle acque meteoriche per evitare allagamenti stradali e conseguenti disagi a viabilità e cittadini.

Già da questa settimana sono iniziati gli interventi per eliminare quelle situazioni di criticità che sono state segnalate dai cittadini. L'impegno di spesa destinato a tale attività nell'arco dell'anno è di 36.000,00 mila euro.

La sicurezza del territorio passa anche e soprattutto da una programmazione della piccola manutenzione ordinaria - sottolinea il Sindaco Giorgia Bedin - i cambiamenti climatici ci impongono di essere sempre più operativi nel contrastare e limitare i rischi e i danni che gli allagamenti possono provocare.


 


 

SISTEMAZIONE ED ASFALTATURA DELLE STRADE, APPROVATO LO STUDIO DI FATTIBILITA'. ECCO LE VIE INTERESSATE


La Giunta Comunale con delibera dell'11 febbraio 2021 ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica per opere finalizzate al miglioramento della sicurezza stradale, lavori di sistemazione ed asfaltatura di strade comunali 2020 dell'importo complessivo di 400 mila euro.
Lo studio di elaborazione progettuale riguarda il ripristino/sistemazione delle sovrastrutture di tratti di viabilità sia periferica che centrale di seguito elencati:
- via Carrubbio - tratto compreso tra incrocio con via Barilan ed incrocio con via F.lli Fontana;
- via F.lli Cervi - tratto compreso tra incrocio con via Ghiacciaia ed incrocio con via F.lli Fontana;
- via Corner - tratto compreso tra via Carrubbio e via Rovigana;
- via Immacolata - tratto compreso da incrocio con via F.lli Fontana ad incrocio con via Garibaldi;
- via Stortola - ultimo tratto, da incrocio con via Caronte fino a SR 104 M.M.;
- via Mandic - tratto sud;
- viale della Repubblica, - da incrocio con via Castello/Argine Dx a ponte sul canale "Bagnarolo";
- via Mazzaroli;
- via Canaletta 1° tratto, da incrocio con via Solana ad incrocio con via Ca'Rossa.
Tale atto è propedeutico alla redazione del progetto definitivo esecutivo che verrà successivamente approvato dalla Giunta Comunale al fine di procedere con l'appalto ed esecuzione dei lavori.

Monselice 11/02/2021

 



 

INIZIO LAVORI ASFALTATURA USCITA CASELLO AUTOSTRADALE

Si comunica che domani 9 ottobre dalle ore 6.00 del mattino alle ore 18.00 si effettueranno i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in via San Pietro Viminario nel tratto compreso tra l'uscita autostradale e la rotatoria di via Orti. I lavori proseguiranno anche nella giornata di lunedì ed eventualmente anche in quella di martedì prossimo.
I lavori sono stati concordati con la Società autostrade ed è assicurato il senso unico alternato per i mezzi in transito.

Monselice, 08/10/2020
 


 

Nei prossimi giorni partiranno ulteriori lavori di sistemazione ed asfaltatura di strade comunali

Si comunica che l'Amministrazione comunale di Monselice con Deliberazione di Giunta n. 243 del 28/11/2019, aveva approvato i lavori di sistemazione ed asfaltatura di strade comunali secondo stralcio per un importo complessivo di 400 mila euro.
La procedura d'appalto è stata completata con affidamento dei lavori e previsione del loro inizio a partire dal 7 ottobre prossimo.
I lavori interessano i seguenti tratti stradali:
Via Del Carmine - tratto antistante scuole primarie e parcheggio
Via Della Cementeria - tratti ammalorati a margine dello scolo consorziale
Via Ca'Oddo - tratto compreso tra SR 10 Via Colombo e incrocio a rotatoria con Viale Tre Venezie
Via Argine Sx - primo tratto da ponte delle Grole verso ovest
Via Solario - tratto di collegamento scuole con via Sottomonte
Via San Cosma - tratto compreso tra incrocio via Vanzo SP 5 ingresso centro frazione
Via Muraglie - seconda parte da incrocio via Del Borgo a incrocio con via Rosa
Via San Pietro Viminario - tratto uscita casello autostradale
Via Carrubbio - tratto compreso tra via Araldo e Monte e via A. De Gasperi
Via Leopoldo Mandich - tratto compreso tra via Isola Verso Monte e via Valli
Per primo sarà realizzato l'intervento in via San Pietro Viminario - tratto uscita casello autostradale - ed a seguire le altre strade.
Il tempo utile previsto per la realizzazione dei lavori è di 180 giorni naturali e consecutivi dal loro inizio.
Ringraziamo sin d'ora la Cittadinanza per la collaborazione che vorrà accordarci al fine di conseguire le finalità dell'opera e ci scusiamo per eventuali disagi derivanti dall'allestimento dei cantieri stradali temporanei.

Monselice, 02/10/2020
 


 

Approvato il protocollo d'intesa con la Provincia di Padova per la realizzazione di interventi di miglioramento e messa in sicurezza del percorso ciclopedonale "Anello dei Colli Euganei"

Il Comune di Monselice ha approvato il protocollo d'intesa che la Provincia, quale ente capofila, ha proposto ai comuni di Monselice, Baone, Rovolon, Vò, Lozzo Atestino, Cinto Euganeo, Teolo, Montegrotto Terme, Torreglia, Battaglia Terme, Galzignano Terme e Arquà Petrarca, assumendo su di sé la redazione progettuale e la domanda di finanziamento a valere sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Veneto (bando GAL Patavino) Intervento 7.5.1., per la messa in sicurezza del percorso ciclopedonale "Anello dei Colli Euganei".

Il protocollo prevede che la Provincia di Padova, qualora il finanziamento venga concesso, provvederà all'esecuzione dei lavori che si prevedono per la primavera del 2021.

Le opere di sistemazione, al fine di raggiungere una migliore fruibilità da parte dei cittadini, riguardano il tratto della sommità arginale del canale Bisatto compreso tra la zona di Ca'Barbaro (Baone) e il territorio di Monselice fino al ponte delle Grole (centro storico di Monselice).

Tale intervento è stato possibile grazie alla sinergia tra Enti, in primis la Provincia, e rappresenta un ulteriore tassello nel raggiungimento degli obiettivi che questa Amministrazione si era posta in campagna elettorale.

Monselice, 04/09/2020
 

 

AL VIA I LAVORI DI RIPRISTINO PAVIMENTAZIONE IN PORFIDO DI VIA 28 APRILE


Considerato il progressivo deterioramento della pavimentazione in porfido di Via 28 aprile, con avvallamenti ed instabilità dei singoli cubetti, soprattutto in prossimità dei chiusini e delle caditoie stradali in ghisa, e che oramai i dissesti sono estesi "a macchia di leopardo" all'intera tratta stradale a partire dall'incrocio con Via Dante fino alla porta nord delle mura cittadine, l’Amministrazione comunale, al fine di mantenere uno standard normale di funzionalità e sicurezza viaria, comunica che a partire dai prossimi giorni sarà attuato un intervento di sistemazione/ripristino della pavimentazione in porfido in via 28 aprile, suddiviso in tratti stradali, che comporterà il divieto di sosta dei veicoli sul lato dx della carreggiata e la chiusura parziale al transito veicolare di alcuni tratti carrabili.

Il primo tratto interessato dai lavori sarà da Via 11 febbraio fino al limite nord delle mura cittadine, che risulta essere la parte più compromessa, prevedendo circa 5/6 giorni di intervento, successivamente si proseguirà nel tratto dall'incrocio con Via 11 febbraio verso l'incrocio con via Dante /Piazza Mazzini, prevedendo altri 6/7 giorni di intervento.

Si fa presente che in relazione all'estensione delle parti ammalorate da ripristinare sarà eventualmente necessario chiudere completamente Via 28 aprile e creare delle deviazioni del traffico veicolare su viabilità alternativa e precisamente sarà invertito il senso di marcia di Via 11 febbraio e regolamentato a doppio senso di marcia il tratto di Via Argine dx, compreso tra il ponte di ferro e l'incrocio a rotatoria con Viale della Repubblica.

Durante i lavori del secondo tratto - tra l'incrocio con Via 11 febbraio e l'incrocio con via Dante/Piazza Mazzini - ci sarà la necessità di deviare il traffico veicolare da Via Roma su Via Dante invertendo il senso di marcia di quest'ultima.

Verrà posta comunque opportuna segnaletica di deviazione.


Monselice, 01/09/2020

 


 

A fine giugno partiranno i lavori di sistemazione ed asfaltatura di alcune strade comunali


Si comunica che l'Amministrazione comunale di monselice con Deliberazione di Giunta n. 268 del 30.12.2019, ha approvato e finanziato i lavori di sistemazione ed asfalatura strade comunali anno
2019 per un importo complessivo di € 285.000,00.

I lavori interessano i seguenti tratti stradali:
  • Via San Giacomo a partire dall'incrocio con via Raffaello fino all'incrocio con via C. Colombo SR 10;
  • Via Rovigana SS. 16 Adriatica (tratta interna al centro abitato - tratto a sud dell'incrocio con via Muraglie compresa fra il km 23+200 e il km 23+770 incrocio con viale Tre Venezie);
  • Via Granzette tratti interessati da avvallamenti a partire dal passaggio a livello linea ferroviaria Monselice Legnago, fino all'incrocio per il Palazzetto dello Sport di Schiavonia;
  • Via Schiavonia tratto laterale a via Motta.

La procedura d'appalto è stata completata con affidamento dei lavori e previsione del loro inizio a partire dal 25 giugno prossimo; per primo sarà realizzato l'intervento in via San Giacomo ed a seguire le altre strade.

Il tempo utile previsto per la realizzazione dei lavori e di 60 giorni naturali e consecutivi dal loro inizio.

Ringraziamo sin d'ora la Cittadinanza per la collaborazione che vorrà accoradarci al fine di conseguire le finalità dell'opera e ci scusiamo per eventuali disagi derivanti dall'allestimento dei cantieri stradali temporanei.

Monselice, 17/06/2020
 
 
MESSA IN SICUREZZA STRADALE E SOTTOSERVIZI RETI TECNOLOGICHE DI VIA UMBRIA Z.I.

Il Sindaco, avv. Girogia Bedin, comunica che l'Amministrazione di Monselice ha in programma la messa in sicurezza stradale e sottoservizi reti tecnologiche di via Umbria Z.I. e per questo ha commissionato un progetto di fattibilità tecnico economica che prevede, nel tratto maggiormente danneggiato (circa ml. 280) il rifacimento completo della condotta acque bianche danneggiata in sede separata dall'esistente, la risoluzione delle interferenze con i numerosi sottoservizi esistenti in loco (reti ed allacciamenti gas, enel, telecom, acquedotto, fognatura acque nere ed altre reti di telecomunicazione). L'intervento comporta anche il riconsolidamento della vecchia condotta abbandonata, del pacchetto di fondazione stradale, della pavimentazione di base in conglomerato bituminoso e del tappeto stradale, oltre che l'implementazione ed aggiornamento della segnaletica per un tratto di circa 450 ml. al fine di conseguire un adeguato standard di sicurezza stradale.

Il progetto prevede un investimento di complessivi Euro 660.000.

Il costo e le finalità di sicurezza stradale conseguite con il progetto hanno indotto l'Amministrazione Comunale e far redigere anche la progettazione definitivo-esecutiva del medesimo al fine acquisire il maggior punteggio possibile nella richiesta di finanziamento regionale del bando L.R. 39/1991 art. 9, entro i termini fissati con D.G.R.V. n. 167 del 14.02.2020 e successive integrazioni e proroghe dovute ad emergenza COVID-19.

Il Progetto di fattibilità tecnico economica è stato approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 48 del 19 maggio 2020, mentre il progetto definitivo-esecutivo dell'opera è stato approvato in linea tecnica con deliberazione di G.C. n. 49 il 22 maggio 2020. E' stata, quindi, inoltrata nei termini previsti la domanda di contributo regionale, ai sensi della L.R. n. 39/91 art. 9 , con possibilità di concorrere ad un contributo di Euro 300.000,00, sul complessivo di progetto di Euro 660.000.

Il sindaco dichiara: "La situazione di pericolo, oltre che di degrado, in Via Umbria si protrae da anni e, l'Amministrazione, attraverso questo intervento vuole procedere alla sistemazione definitiva di quell'area come da impegno assunto in campagna elettorale. Auspichiamo, quindi, stante il periodo di difficoltà economica che il nostro, come molti altri comuni, sta attraversando, di poter aver accesso al finanziamento regionale per la riqualificazione della zona industriale tanto attesa dagli imprenditori e dai residenti".

Monselice, 27/05/2020
 

 


 
Programma di lavori di sistemazione e ripristino asfaltature 2018-2019, in continuità con la riqualificazione delle strade e del territorio urbano.

 
Lavori in realizzazione
Programma sistemazione e asfaltature 2018-2019 - 2° Stralcio
  • Via Del Carmine
  • Della Cementeria
  • Via Ca'Oddo
  • Via Argine Sinistro
  • Via Solario
  • Via San Cosma
  • Via Muraglie (fino a via Rosa)
  • Via S. Pietro Viminario (Uscita Autostrada)
  • Via Carrubbio
  • Via Leopoldo Mandic
   Investimento di 350.000,00 €uro



Lavori programmati
Opere finalizzate al mantenimento della sicurezza stradale - Lavori di sistemazione ed asfaltatura strade comunali
  • Via San Giacomo
  • Strada Rovigana (da incrocio di via Muraglie fino all'incrocio di viale Tre Venezie)
  • Via Granzette
  • Via Schiavonia
   Investimento di 285.000,00 €uro



Lavori Completati
Di seguito gli interventi già completati (ante 2019)
  • Laterale di via Pignara (ripristino pavimentazioni in calcestruzzo)
  • Via Montevignalesco (ripristino pavimentazioni in calcestruzzo)
  • Via Guinizelli (asfaltatura)
  • Via Raffaello (asfaltatura)
  • Via Ippolito Nievo (asfaltatura)
  • Via San Salvaro (marciapiedi e asfaltatura)
  • Via Nicolo' de Conti (ripristino marciapiedi)
  • Via Pigafetta e Emo (asfaltatura)
  • Via Savellon Molini (asfaltatura)
  • Via Lispida (asfaltatura)
  • Via Campestrin ultimo tratto (da incrocio via carpanedo a fossa Monselesana)
  • Via Ronchi (da incrocio via Motta a incrocio via Moralediemo)
  • Via Ca'Oddo (da incrocio via Candie a incrocio via della Ferrovia)
  • Via Rovigana (primo tratto centro più secondo tratto SS 16)
  • Via Doni, via Cognolato
  • Via S. Luigi
  • Via Canaletta (chiusura anello in asfalto)
  • Via M. Carboni
  • Via Monticelli (chiusura anello in asfalto)
  • Via G. Galileo (tratto incrocio via Ponticello incrocio via Piave)
  • Via San Cosma (parcheggio patronato e pesa incrocio via Chiesavecchia)
  • Via Gambarare (tratto laterale e parcheggio)
  • Via Argine Sx (tratto ponte delle Grole e guard rail)
  • Via San Filippo Neri
  • Via Campestrin ultimo tratto (da incrocio via carpanedo a fossa Monselesana)
  • Via Ronchi (da incrocio via Motta a incrocio via Moralediemo)
  • Via Rovigana (primo tratto centro più secondo tratto SS 16)
  • Via M. Carboni
  • Via G. Galileo (tratto incrocio via Ponticello incrocio via Piave)
  • Via San Cosma (parcheggio patronato e pesa incrocio via Chiesavecchia)
  • Via Gambarare (tratto laterale e parcheggio)
  • Via San Filippo Neri
   --

 
torna all'inizio del contenuto