Comune di Casalserugo

Matrimonio civile

Informazioni generali
Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco, o da chi lo sostituisce legalmente o da un Assessore o Consigliere comunale delegato dal Sindaco.


Le pubblicazioni di matrimonio
Sono definite “formalità preliminari” alla celebrazione del matrimonio, religioso o civile, celebrato in Italia.
Regolate dal codice civile italiano, che ne indica forma e tempi, hanno lo scopo di rendere pubblica l’intenzione dei nubendi (fidanzati) di voler “contrarre matrimonio” secondo un rito religioso o civile.

Devono essere effettuate nel Comune di residenza dei nubendi. Se i nubendi hanno residenza in comuni diversi, è sufficiente chiedere la pubblicazione in uno dei due Comuni. Provvede l’ufficiale di stato civile delegato a richiedere d’ufficio la pubblicazione anche nell’altro Comune. 

Per richiedere le pubblicazioni è necessario compilare il modulo di richiesta pubblicazioni (allegando copia fronte-retro della carta d'identità dei nubendi) ed il modulo scelta testimoni e regime patrimoniale (allegando copia fronte-retro della carta d'identità dei testimoni).

Luogo celebrazione matrimonio
Di norma il matrimonio civile viene celebrato nel Comune di residenza di uno dei due nubendi, però è possibile sposarsi anche in un altro Comune, presentando la delega del Sindaco rilasciata dall'ufficio di stato civile del Comune di residenza alla scadenza delle pubblicazioni di matrimonio.

Nel Comune di Casalserugo è possibile celebrare il matrimonio presso:

  • la sala Consiliare presso la sede municipale (max 80 posti)
  • la sala dello Zodiaco di Villa Ferri (sede della Biblioteca) (max 50 posti - no non-deambulanti)

per la prenotazione della sala vedi modulo prenotazione sala matrimoni

Tempi
Dopo la presentazione della richiesta è necessario attendere l'acquisizione della documentazione necessaria per poter procedere con le pubblicazioni. 

La pubblicazione viene affissa all'Albo Pretorio on-line per 8 giorni e dal quarto giorno successivo alla pubblicazione, senza che siano intervenute opposizioni, è possibile celebrare il matrimonio. 
La celebrazione non può avvenire prima che siano trascorsi quattro giorni dalla pubblicazione nè dopo il 180esimo giorno successivo alla stessa.


Modalità di presentazione della richiesta
SOLO SU APPUNTAMENTO (chiamando il numero 049-8742816)
 
Costi
- n.1 o 2  (in caso di diverso comune di residenza di uno dei nubendi) marche da bollo del valore di euro 16 per l’atto di pubblicazione

- per conoscere il costo della prenotazione della sala vedere la tabella tariffe 

 
Contatti
torna all'inizio del contenuto