Comune di Casalserugo

Separazione - Divorzio

Informazioni generali
I coniugi possono comparire, con l'assistenza facoltativa di un avvocato, dinanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune, per concludere un accordo di separazione, divorzio, o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.


Tale possibilità è ammessa solo quando non vi sono:

  • figli minori;
  • figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave (art.3, c.3, L.104/1992);
  • figli economicamente non autosufficienti.

L'accordo non può contenere patti di trasferimento patrimoniale.

Competente a ricevere l'accordo è:

  • il Comune di residenza di uno dei coniugi;
  • il Comune di celebrazione del matrimonio civile;
  • il Comune dove è stato trascritto il matrimonio celebrato con rito religioso/acattolico, o celebrato all'estero.

I coniugi che intendono procedere all'accordo di separazione o di scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio, compilano ciascuno il modulo di richiesta separazione oppure il modulo di richiesta scioglimento/cessazzione effetti civili (allegando copia fronte-retrdo della carta d'identità) e lo inviano all'Ufficio di Stato Civile, con una delle seguenti modalità:

  • Consegna diretta allo sportello dell'ufficio Servizi Demografici, anche da parte di un solo coniuge, purché munito, oltre che del proprio documento identificativo, della copia fotostatica di quello dell'altro coniuge assente;
  • Per fax al nr. 0498740015;
  • Per raccomandata, all’indirizzo: Comune di Casalserugo – Settore Servizi Demografici - Piazza Aldo Moro n. 1 – 35020 Casalserugo (PD);
  • Inviato per via telematica a anagrafe@comune.casalserugo.pd.it (posta elettronica semplice) oppure a casalserugo.pd@cert.ip-veneto.net (posta elettronica certificata), in presenza di una delle seguenti condizioni di validità della comunicazione:
  • La dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • L’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o SPID, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • La dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • La copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Ricevuta la richiesta, l'Ufficio di Stato Civile verifica i presupposti di legge per stilare l'accordo, e prende contatto con i coniugi per fissare il giorno per ricevere l'accordo.

Nel giorno prestabilito entrambi i coniugi devono presentarsi con un documento di identità valido, per rendere le dichiarazioni prescritte e sottoscrivere il conseguente accordo.
Nel caso di assistenza da parte di avvocato, questi deve essere munito di documento di identità valido. Se i coniugi, o uno di loro, non conosce la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete nelle vari fasi del procedimento. L’interprete, munito di documento d'identità valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.

L'accordo dovrà poi, non prima di 30 giorni dalla sottoscrizione, essere confermato dai coniugi, ripresentandosi innanzi all’Ufficiale di Stato Civile, in un giorno concordato, per effettuare la dichiarazione che confermi la sua validità.
La mancata comparizione, anche di uno solo dei coniugi, equivale a mancata conferma dell’accordo.

Gli effetti dell'accordo decorrono dalla data di sottoscrizione dello stesso.

 
Tempi
Dopo 20 giorni dalla richiesta, salvo i tempi di evasione della richiesta documenti da parte di altri uffici pubblici, l'Ufficio Stato Civile contatta i coniugi per fissare l' appuntamento per la sottoscrizione dell'accordo.

Modalità di presentazione della richiesta
SOLO SU APPUNTAMENTO (chiamando il numero 049-8742816)
 
Costi
Euro 16,00 di diritto fisso (da pagare tramite il sistema PagoPa)
 
 
Orari di apertura
  • martedì: 15.00 – 17.30 (solo su appuntamento tramite la funzione mycalendar)
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 (senza appuntamento)
Contatti
torna all'inizio del contenuto