Comune di Casalserugo

Dichiarazione di residenza e cambio abitazione

Informazioni generali
Il cittadino italiano o straniero comunitario o extra-comunitario, che proviene da un altro comune d’Italia, o dall’estero, e intende trasferire la propria residenza presso il comune di Casalserugo, o che cambia abitazione all'interno del territorio comunale, deve farne dichiarazione entro venti giorni dalla data in cui ha stabilito la nuova dimora abituale.

La dichiarazione di residenza (o cambio abitazione) è effettuata tramite la compilazione e sottoscrizione del modulo residenza ministeriale allegato alla presente scheda informativa, da presentare con una delle seguenti modalità:

  • direttamente allo sportello dell'Anagrafe;
  • per fax al nr. 0498740015;
  • per raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Casalserugo - Ufficio Servizi Demografici - piazza Aldo Moro n. 1, 35020 Casalserugo (PD);
  • per via telematica, all'indirizzo di posta elettronica certificata P.E.C. casalserugo.pd@cert.ip-veneto.net (abilitata a ricevere anche da caselle di posta elettronica non certificata) oppure alla mail ordinaria anagrafe@comune.casalserugo.pd.it. Nel caso di invio telematico è necessaria una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Avvertenze per la corretta presentazione della dichiarazione:

  • la dichiarazione deve essere compilata nelle parti obbligatorie, firmata dal richiedente e da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che trasferiscono la residenza, cui deve essere allegata la fotocopia del documento di identità, patente e codice fiscale di tutti i componenti che trasferiscono la residenza. Per i cittadini non comunitari deve essere allegato anche il titolo di soggiorno. 
  • la mancanza delle firme, dei documenti di identità, la non compilazione dei campi obbligatori, e per i cittadini non comunitari la mancanza del titolo di soggiorno, rendono la domanda irricevibile. Rende irricevibile la dichiarazione anche allegare copie dei documenti di identità illeggibili.
  • Ai sensi del Decreto legge 28.3.2014, n. 4, convertito in Legge 23.5.2014, n. 80, chi richiede la residenza deve dimostrare di occupare legittimamente l'immobile. Per farlo l'interessato deve compilare la relativa sezione del modulo di richiesta di residenza fornendo in modo dettagliato tutte le informazioni necessarie per le conseguenti verifiche, oppure esibire idonea documentazione (atto di proprietà, contratto di locazione, contratto di comodato d'uso, usufrutto, o nel caso di ospitalità la dichiarazione di assenso all'occupazione sottoscritta dal proprietario dell'immobile).
  • per chi presenta la richiesta con le modalità fax, raccomandata o via telematica, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni indicate nel modulo di richiesta e di allegare tutta la documentazione indicata. Inoltre, per agevolare i successivi necessari controlli, fare attenzione ad indicare l’indirizzo completo con la numerazione relativa alla “Scala”, “Piano”, “Interno” (soprattutto nei casi di condomini o di più abitazioni che hanno un unico accesso dalla pubblica via) ed indicare gli orari e giorni di massima in cui si è reperibili presso l’abitazione.
Tempi

L’iscrizione anagrafica avviene entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
Entro 45 giorni dalla richiesta l'ufficio Anagrafe procede alle verifiche per accertare la sussistenza della dimora abituale.
Se la dimora abituale è confermata la richiesta di residenza si intende accolta. In caso contrario, l’ufficio anagrafe procede alla cancellazione della residenza con ripristino della situazione anagrafica antecedente alla richiesta e segnala il fatto all’Autorità di Pubblica sicurezza, per falsa dichiarazione.

L'ufficio Anagrafe procede anche alla verifica della eventuale dichiarazione sulla legittimità dell'occupazione dell'immobile e, in caso di esito negativo, alla cancellazione della residenza con ripristino della situazione anagrafica antecedente alla richiesta

Costi
gratuito

MODULISTICA

MODULO RICHIESTA RESIDENZA
MODULO RICHIESTA  AGGREGAZIONE NUCLEO FAMILIARE
MODULO RICHIESTA DUE NUCLEI FAMILIARI DISTINTI
MODULO PER PROPRIETARIO
MODULO RICHIESTA ISCRIZIONE ANAGRAFE TEMPORANEA

DOCUMENTAZIONE PER ISCRIZIONE CITTADINI COMUNITARI
DOCUMENTAZIONE PER ISCRIZIONE CITTADINI EXTRACOMUNITARI
AUTOCERTIFICAZIONE RISORSE ECONOMICHE


 
Orari di apertura
  • martedì e giovedì: 15.00 – 17.30 (solo su appuntamento tramite la funzione mycalendar)
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 (senza appuntamento)
Contatti
 
 
torna all'inizio del contenuto