Comune di Casalserugo

Carta di identitā elettronica - CIE

Informazioni generali

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che consente di comprovare in modo certo l’identificazione della persona: ha la finalità prevalente di dimostrare l’identità del suo titolare. La CIE può essere rilasciata senza limiti di età ai cittadini italiani, ai cittadini comunitari e non comunitari residenti nel Comune di Casalserugo. Per i cittadini italiani la CIE costituisce un titolo valido per l’espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi che vi acconsentono, salvo venga riportata sul retro una dicitura di esclusione dal diritto.

Per informazioni aggiornate sui documenti necessari per recarsi nei diversi paesi è bene sempre consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri - Viaggiare sicuri.
 

La nuova CIE sostituisce la carta d’identità cartacea che potrà essere rilasciata solo in casi espressamente previsti dal Ministero dell’Interno. La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Casalserugo nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.

Variazioni di residenza, stato civile, professione, non comportano il rinnovo del documento.

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all'AIRE, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni – decennale

Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

La nuova CIE dovrà essere richiesta allo sportello dell'ufficio anagrafe presentandosi con:

  • fototessera recente di almeno 6 mesi e dello stesso tipo previsto per il passaporto 
  • carta d’identità precedente, se ancora valida, o altro documento di riconoscimento o denuncia di smarrimento o furto
  • tessera sanitaria

Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini di Casalserugo maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (vedere le informazioni sul sito web del Centro Trapianti Veneto: www.crtveneto.it - alla voce Cittadino, e sul sito web del Centro Nazionale Trapianti: www.trapianti.salute.gov.it).

Per chiedere informazioni rivolgersi direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe oppure telefonare al numero 049-8742816

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' A MINORI

Per i minori italiani è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale per l’assenso alla validità della carta d’identità all’espatrio. Se uno dei genitori non può essere presente è necessario compilare il modulo rilascio Cie a minore con allegato un documento di riconoscimento del genitore assente.

Per i minori stranieri è richiesta la presenza del minore e di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale.

Per scaricare il modulo cliccare qui
 
Tempi
la Carta d'identità verrà spedita all'indirizzo di residenza in 5-10 giorni 
 
Costi
Euro 22 da pagare allo sportello con bancomat/carta di credito oppure tramite il sistema PagoPa 
 
Orari di apertura
  • martedì e giovedì: 15.00 – 17.30 (solo su appuntamento tramite la funzione mycalendar)
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 (senza appuntamento)
Contatti
torna all'inizio del contenuto