Comune di Casalserugo

Contributo regionale "Buono libri e contenuti didattici alternativi anno scolastico formativo 2022-2023"

Pubblicata il 13/09/2022

È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa: per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo. 

CHI PUÒ RICHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:
* degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2022-2023:
- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale ai sensi dell’articolo 15 del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24 settembre 2015;
* che hanno il seguente ISEE 2022:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00.
L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12.00 - termine perentorio) collegandosi con la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) al seguente link: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb


ATTENZIONE: al Comune di residenza dovrà essere consegnata obbligatoriamente al protocollo copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web oppure si può inviare la documentazione tramite raccomandata, e-mail (sociale@comune.casalserugo.pd.it) o PEC (casalserugo.pd@cert.ip-veneto.net).

Per ulteriori informazioni vedi la locandina, scrivi all'email sociale@comune.casalserugo.pd.it o chiama lo 0498742815.

torna all'inizio del contenuto