Comune di Casalserugo

Aggiornamento Albo Giudici Popolari Corti d'Assise e Corti d'Assise d'Appello

Pubblicata il 31/03/2023

Entro il 31 LUGLIO 2023, tutti i cittadini (uomini e donne) residenti nel Comune che siano in possesso dei requisiti sottoindicati possono richiedere all'Ufficio Anagrafe l'iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari della Corte di Assise o Corte di Assise di Appello.

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.
Per ogni Corte di Assise e Corte di Assise di Appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti.
Chi vuole entrare a far parte delle liste deve presentare richiesta al Sindaco del Comune in cui risiede.
I requisiti sono:

  • - cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • - buona condotta morale;
  • - età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • - titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo, per i giudici di Corte di Assise.  Per i giudici popolari di Corte di Assise di Appello è richiesto titolo finale di studi  di scuola media di secondo grado.

Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

MANIFESTO AGGIORNAMENTO ALBO GIUDICI POPOLARI
MODULO RICHIESTA ISCRIZIONE ALBO GIUDICI POPOLARI
 


Categorie Avvisi
torna all'inizio del contenuto