Comune di Casalserugo

MARZO DONNA: tutti gli appuntamenti dedicati alla Giornata Internazionale della Donna 2023

Pubblicata il 06/03/2023

MARZO, IL MESE DELLE DONNE!!!
In occasione dell'apertura del mese dedicato alla DONNA, l'Amministrazione Comunale è lieta di invitare le cittadine e i cittadini ad un aperitivo speciale per il giorno 8 marzo "Giornata Internazionale della Donna", alle ore 19 presso il Centro Culturale “Hangar Nove”.
Durante l'evento, saranno presentate tutte le iniziative organizzate dalle Associazioni “Pro Loco di Casalserugo”, Circolo Auser “Le Radici” e "CIF – Centro Italiano Femminile" - che saranno realizzate durante il mese di marzo, dedicate a tutte le donne.

Marzo è il mese delle donne e rappresenta un'opportunità per celebrare le importanti conquiste fatte dalle donne nel corso della storia e per riflettere sulle sfide che ancora devono affrontare nella società moderna. In occasione di questo mese, il Cif - Centro Italiano Femminile di Casalserugo ha organizzato un ciclo di incontri ed iniziative che vedono le donne come protagoniste.
Il programma prevede due importanti iniziative. La prima è la ripresa del cineforum, che permette ai partecipanti di vedere dei film presso i Centri Parrocchiali “San Martino di Ronchi” e del capoluogo “AVE” e di discuterne insieme al Prof. Fabio Fracas, un esperto cinematografico. Questa iniziativa ha avuto molto successo nella precedente edizione e viene riproposta anche quest'anno con tre appuntamenti che ci accompagneranno fino alla prossima estate.
La novità di questo mese è il ciclo di incontri "Voci di Donne in un mondo Maschile", che esaminerà alcune figure storiche nella mitologia classica soffermandosi alla condizione attuale delle donne, mettendo a confronto le due realtà. Il ciclo di incontri sarà guidato e illustrato da tre professori e sarà un'occasione per riflettere sulla posizione delle donne nella società contemporanea.
Inoltre, il Cif di Casalserugo continuerà la sua collaborazione con le associazioni del territorio per promuovere la cultura in tutte le sue forme, dalla storia alla letteratura, dalla musica alla cinematografia e alla danza.
Il lavoro del Cif e dei volontari del circolo le Radici AUSER di Casalserugo è fondamentale per la comunità locale e il loro impegno è stato prezioso per la realizzazione di questi eventi dedicati al mese delle donne.
Il mese di marzo è un momento importante per celebrare le donne e le loro conquiste, ma anche per riflettere sulle sfide che ancora devono affrontare nella società moderna.
Grazie all'impegno del Cif e dei suoi volontari, sarà possibile promuovere la cultura e l'empowerment delle donne, contribuendo a creare una società più giusta e inclusiva per tutti.
Il Sindaco e tutta l'Amministrazione Comunale

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina Voci di Donna.jpg 803.1 KB
Allegato cineforum.png 2.08 MB
Allegato FESTA DELLE DONNE.png 673.47 KB
Allegato gruppo lettura.jpg 189.99 KB

Categorie Dal Comune
torna all'inizio del contenuto