Comune di Cinto Caomaggiore

Esiti Riunione EMERGENZA IDRICA

Pubblicata il 30/06/2022

Il Sindaco rende noto ai cittadini degli esiti della riunione in merito all'emergenza idrica:
La Conferenza dei Sindaci si è riunita con i gestori delle acque del Veneto orientale, il Presidente Piazza per il Consorzio di Bonifica per le acque irrigue, il Direttore generale Razzini per Veritas e il Presidente Vignaduzzo di LTA per le acque potabili.
I Sindaci esprimono preoccupazione per l’agricoltura, emerge una situazione più grave di quella del 2003, in particolare per i raccolti in essere e desta preoccupazione per le colture che andranno a maturazione a fine stagione. Oltre all’emergenza vanno portato avanti i progetti di gestione intelligente delle acque.
Meno grave la questione per gli acquedotti: sia per il mare sia per l’entroterra: si persegue l’attività di monitoraggio ma non si può parlare di vera allerta. 
La Conferenza esprime apprezzamento per le progettualità che vedono l’intersecamento delle linee di acqua potabile tra i territori di LTA e Veritas attraverso una sorta di litornea veneta dell’acque dolci.
L’attuale contromisura idonea è comunicare un corretto uso dell’acqua e sicuramente vanno evitati isterismi ingiustificati.
Non ci saranno ordinanze ma raccomandazioni.

Categorie notizie

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto