Prestito intersistemico "ALVISE" / Prestito interbibliotecario

La Biblioteca consente agli utenti iscritti l’accesso al materiale librario non posseduto, attraverso il servizio di prestito interbibliotecario. Al contempo coopera con le altre biblioteche mettendo a disposizione il proprio patrimonio per esigenze analoghe.
La ricerca dei documenti avviene su territorio nazionale.

Il servizio è gratuito per le richieste di prestito intersistemico ALVISE, cioè tra le biblioteche che aderiscono al Sistema bibliotecario della Provincia di Venezia (SBMP).

Le biblioteche di altre istituzioni possono richiedere il prestito interbibliotecario o la scansione di documenti inviando la richiesta al seguente indirizzo e-mail: biblioteca@comune.campagnalupia.ve.it.

Il servizio è rivolto esclusivamente alle biblioteche, non vengono accolte richieste provenienti direttamente da privati. La Biblioteca opera preferibilmente in regime di reciprocità gratuita.

Per le richieste di libri provenienti dalle biblioteche non aderenti al circuito provinciale, l'utente è tenuto a rimborsare le spese alla biblioteca proprietaria del documento. Le modalità di pagamento e l’importo sono stabiliti volta per volta, in base alle richieste specifiche delle singole biblioteche prestanti.

I tempi per la fornitura dei documenti disponibili per il prestito non sono precisamente quantificabili, in quanto le transazioni avvengono a mezzo posta. Mediamente i tempi di attesa si aggirano intorno ai 5 giorni per il prestito intersistemico, 15-20 giorni per il prestito interbibliotecario.


(data ultimo aggiornamento: 30 novembre 2015)

 
torna all'inizio del contenuto