Cambio di residenza
Quando una persona o un nucleo familiare intendono richiedere la residenza nel Comune o trasferire la propria residenza da un indirizzo all’altro del Comune, l’interessato o un componente maggiorenne del nucleo familiare possono fare richiesta scegliendo una fra le diverse modalità consentite. Oltre a modificare i dati anagrafici della famiglia l’Ufficio anagrafe provvederà a trasmettere i dati di ogni suo componente in possesso di patente* e/o di veicoli alla Motorizzazione Civile per l’aggiornamento del libretto di circolazione del mezzo.
Se il richiedente o i richiedenti entrano in un nucleo familiare già residente nel Comune, l’intestatario o un componente della famiglia ospitante deve presentarsi personalmente allo sportello per firmare anch’egli la dichiarazione.
COSA SERVE
- indirizzo preciso dell’abitazione in cui ci si trasferisce;
- documenti di riconoscimento delle persone interessate al trasferimento, compresi i codici
fiscale, patenti e targhe dei mezzi di proprietà di ogni componente;
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tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all’interno del Comune di Campagna Lupia, in base alla legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5, hanno l’obbligo di produrre, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell’alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ) o, in sostituzione, di compilare una dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
COME FARE
- ci si può presentare direttamente allo sportello anagrafe
oppure una volta compilata la dichiarazione di residenza e sottoscritta (qui scaricabile) con allegati le scansioni dei documenti
- per via telematica
- sottoscritta con firma digitale e trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente all’indirizzo pec anagrafe.comune.campagnalupia.ve@pecveneto.it
- sottoscritta e acquisita mediante scanner e trasmessa attraverso la posta elettronica semplice all’indirizzo protocollo@comune.campagnalupia.ve.it
- mezzo lettera raccomandata
I cittadini extracomunitari, in aggiunta a quanto sopra indicato, devono presentare:- permesso di soggiorno in corso di validità;- passaporto.
*N.B.: l’annotazione del cambio di indirizzo sulla patente nautica deve essere richiesta dall’interessato all’Ente che ha emesso il documento (Motorizzazione Provinciale o Capitaneria di Porto).