AGGIORNAMENTO ALBO GIUDICI POPOLARI

Pubblicata il 27/04/2023

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.
Per ogni Corte d’assise e Corte d’assise d’appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti.
Chi vuole entrare a far parte delle liste deve presentare richiesta al Sindaco del comune in cui risiede.

Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

OBBLIGHI E RIMBORSI:
Gli iscritti all'albo dei giudici popolari hanno l'obbligo di prestare servizio quando vengono chiamati. Chi, senza giustificato motivo, non si presenta, è condannato al pagamento di una somma che va da euro 2,58 a euro 15,49, nonché alle spese dell'eventuale sospensione o rinvio del dibattimento.
I giudici popolari nominati ricevono un compenso giornaliero stabilito per legge e un rimborso per spese di viaggio se l'Ufficio è prestato fuori del comune di residenza.
Attualmente ai giudici popolari spetta un rimborso di euro 25,82 per ogni giorno di effettivo esercizio della funzione. Per i lavoratori autonomi o lavoratori dipendenti senza diritto alla retribuzione nei giorni in cui esercitano la loro funzione, il rimborso è di euro 51,65 per le prime 50 sedute e di euro 56,81 per le udienze successive.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
Compilando il modulo allegato e consegnandolo all'ufficio Protocollo mano oppure via mail a uno dei seguenti indirizzi:
 anagrafe.comune.campagnalupia.ve@pecveneto.it oppure protocollo@comune.campagnalupia.ve.it
 
Per uletriori approfondimenti e informazini consultare la pagina dedicata nel sito del Ministero della Giusitizia, la documentazione allegata al presente avviso oppure contattare l'Ufficio Servizi Demografici ai seguenti recapiti: 0415145913/914.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 1. MANIFESTO.pdf 306.17 KB
Allegato Albo giudici popolari.pdf 136.58 KB
Allegato 2. DOMANDA iscrizione albo giudici popolari.doc 41 KB

Categorie Territorio

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto