"I Cacciatori del Cielo”: messa in onda mercoledì 29 marzo ore 21:30

Pubblicata il 27/03/2023
Dal 29/03/2023 al 29/03/2023

Andrà in onda mercoledì 29 marzo alle 21:30 su Rai 1 la docu-fiction “I Cacciatori del Cielo” dedicata a Francesco Baracca e al Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana.

Lo scorso dicembre hanno avuto luogo sul territorio comunale di Nervesa della Battaglia le riprese di alcune scene della docu-fiction prodotta da Anele con la regia di Mario Vitale. Le riprese hanno coinvolto principalmente l’Aviosuperficie Francesco Baracca e gli aerei storici della collezione della Fondazione Jonathan Collection, utilizzati per le scene di volo dell’Asso degli Assi dell’Aviazione Italiana, la MOVM Maggiore Pilota Francesco Baracca, interpretato dall’attore Giuseppe Fiorello.

Il Comune di Nervesa della Battaglia ha concesso con orgoglio il patrocinio a questo progetto cinematografico che contribuisce alla valorizzazione e alla promozione delle nostre radici storiche e di un territorio, quello nervesano, adagiato tra il Fiume Piave, Sacro alla Patria, e il Bosco del Montello.

L’ultima missione del Maggiore Baracca lo ha visto protagonista proprio sul Montello, dove ha trovato la morte il 19 giugno del 1918 mentre imperversava la Battaglia del Solstizio (15-23 giugno 1918). Dal 1968 Nervesa della Battaglia è gemellata con la Città di Lugo, paese natale dell’Asso degli Assi dell’Aviazione Italiana.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

I CACCIATORI DEL CIELO - riferiscono dalla Produzione Anele - è il primo docu-film sulla storia dell’asso dell’aviazione Francesco Baracca interpretato da Giuseppe Fiorello e con la regia di Mario Vitale, per celebrare il Centenario dell’Aeronautica Militare, prodotto da Gloria Giorgianni per Anele con Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Documentari, con il Patrocinio e la partecipazione del Ministero della Difesa, Aeronautica Militare e Difesa Servizi, con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con Aerea S.p.A. ed Elettronica S.p.A.. 
Il progetto, scritto da Pietro Calderoni e Valter Lupo, con la collaborazione di Mario Vitale e la consulenza storica di Paolo Varriale, racconta le imprese eroiche, la vita e l’amicizia di quei pionieri del volo che si distinsero per le loro azioni e il loro coraggio durante la Prima Guerra Mondiale e le cui gesta gettarono le basi per la nascita dell’Aeronautica Militare avvenuta il 28 marzo 1923.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

A questo link https://www.youtube.com/watch?v=yZTArmVP3-U il servizio realizzato da Video News Aeronautica Militare, in canale ufficiale dell’Aeronautica Militare, sul docu-film “I Cacciatori del Cielo”

___________________________________

A questo link https://youtu.be/Eg1J1wD3gNc il servizio di Qdpnews.it dedicato a Francesco Baracca nel 2018 in concomitanza con le celebrazioni del centenario della fine della Grande Guerra.


ph Nicola Oleotto (gentile concessione di Anele SpA)

 


Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto