CONTROLLO DI VICINATO: COS'É E COME ISCRIVERSI

Pubblicata il 01/03/2023

PROGETTO
CONTROLLO DI VICINATO
Cos’è
Nel 2020 è stato avviato, di concerto con la Prefettura e le Forze dell’Ordine, il Progetto “Controllo di Vicinato”.
Il territorio di Nervesa della Battaglia è stato suddiviso in 15 Aree di Circolazione Omogenee, ciascuna delle quali fa capo ad un singolo gruppo gestito da un Referente. Al momento sono attivi 9 gruppi, che complessivamente contano oltre 200 aderenti.

Il programma del CdV è un programma di sicurezza partecipata dei cittadini, che si impegnano a sorvegliare informalmente la propria zona abitativa e a segnalare al Referente di area, avvalendosi come supporto di una catena telefonica, o di messaggistica WhatsApp, fatti e circostanze elencati in via esemplificativa all’art. 6 del Programma.
Il Referente fa da tramite con la Stazione CC. di Nervesa della Battaglia.
Si tratta di un sistema di coesione sociale in cui è rafforzato il rapporto di collaborazione tra cittadini ed Istituzioni, lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità e il miglioramento delle azioni di prevenzione.
I gruppi di Controllo di Vicinato NON SI SOSTITUISCONO MAI alle Forze dell’Ordine.
 
La partecipazione attiva al programma, che viene effettuata in stretta collaborazione con l’Associazione Controllo di Vicinato, è aperta a tutti i cittadini maggiorenni residenti o stabilmente dimoranti nel Comune di Nervesa della Battaglia, che si impegnano, mediante compilazione di apposito modulo, a rispettare le indicazioni contenute nel programma.

Iscrizioni
Per iscriversi al progetto di Controllo di Vicinato è necessario trasmettere direttamente al Referente del gruppo di riferimento (per i nomi contattare l’Ufficio Segreteria del Comune) o al Comune di Nervesa della Battaglia, a mano o via e-mail, il modulo di iscrizione presente al seguente link: https://bit.ly/3SnEfKt
In seguito alla presentazione della domanda, il richiedente verrà contattato dal Referente  del gruppo di riferimento per il successivo inserimento nel gruppo WhatsApp della propria area.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Segreteria al numero 0422.886242 oppure all’indirizzo e-mail sindaco@comune.nervesa.tv.it.

Sul sito del Comune, nella sezione “Controllo di Vicinato”, è possibile trovare la modulistica e la documentazione relativa al progetto (Programma, Modulo di adesione e Manuale di sicurezza residenziale), oltre ad una mappa utile per individuare l’area di circolazione omogenea di appartenenza.

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto