Eventi atmosferici avversi del 24-25 maggio 2022

Pubblicata il 13/07/2022

Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nella giornata di martedì 24 maggio 2022
DPGR n. 42 del 25 maggio 2022
Raccolta dati di competenza e prima sommaria stima delle spese di prima emergenza
 
Si evidenzia che la presente ricognizione si riferisce solo ed esclusivamente ai danni relativi al patrimonio privato immobiliare e mobiliare ma NON ai danni che abbiano interessato le colture
 
DOCUMENTAZIONE DA RESTITUIRE ENTRO LUNEDÌ 18 LUGLIO ALLE ORE 12:00
 
In seguito alle avversità atmosferiche verificatesi nella giornata di martedì 24 maggio 2022 nei territori delle province di Treviso, Vicenza e della Città Metropolitana di Venezia, il Presidente della Giunta Regionale del Veneto con proprio decreto n. 42 del 25 maggio 2022 ha dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) della L. R. n. 11/2001.

La Regione del Veneto, per l’eventuale richiesta di deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale ai sensi dell’art. 24  del D.Lgs. n. 1/2018, richiede la trasmissione di specifica documentazione tecnica da parte dei Comuni.

Si invitano i Cittadini (proprietari di patrimonio privato) e i titolari di imprese e/o attività commerciali – qualora abbiano subito danni che presentino un nesso causale con le eccezionali avversità atmosferiche in oggetto - a compilare, sottoscrivere e trasmettere al Comune di Nervesa della Battaglia la seguente documentazione:
  • SCHEDA B – PATRIMONIO PRIVATO: che ogni cittadino (proprietario di patrimonio privato) compila e sottoscrive autodichiarando una stima sommaria del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato. La Scheda B va trasmessa esclusivamente al Comune nel cui territorio si è verificato il danno.
  • SCHEDA C – ATTIVITÁ ECONOMICHE E PRODUTTIVE: che ogni titolare o legale rappresentante di impresa e/o attività commerciale compila e sottoscrive autodichiarando una stima sommaria del fabbisogno per il ripristino dei danni prodotti dalle eccezionali avversità atmosferiche in oggetto. La Scheda C va trasmessa esclusivamente al Comune nel cui territorio si è verificato il danno.
In allegato è disponibile la documentazione da compilare, sottoscrivere e restituire al Comune di Nervesa della Battaglia, oltre alle istruzioni per la compilazione.

Si evidenzia che la presente ricognizione si riferisce solo ed esclusivamente ai danni relativi al patrimonio privato immobiliare e mobiliare ma NON ai danni che abbiano interessato le colture.

La Regione del Veneto precisa che le segnalazioni contenute nelle sopracitate Schede B e C sono prodotte ai fini della ricognizione del fabbisogno per il ripristino dei danni subiti dal patrimonio privato e dalle attività economiche e produttive e che le stesse NON costituiscono riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.

Il Comune di Nervesa della Battaglia si farà carico di trasmettere la documentazione pervenuta al competente Ufficio della Regione Veneto.


Modalità di trasmissione al Comune delle Schede B e C:
  • Via PEC posta elettronica certificata: protocollo.comune.nervesa.tv@pecveneto.it
  • A mano all’Ufficio Protocollo presso il Municipio (Piazza La Piave, 1 – Nervesa della Battaglia) dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 12:00
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DI LUNEDÌ 18 LUGLIO 2022


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Regione del Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/dpgr42-2022
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato SCHEDA_B_Danni_al_patrimonio_privato.docx 97.71 KB
Allegato SCHEDA_C_Danni_alle_attività_economiche_e_produttive.docx 98.38 KB
Allegato ISTRUZIONI_COMPILAZIONE_SCHEDE_B_C.pdf 1003.34 KB

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto