Eventi atmosferici avversi del 24-25 maggio 2022

Pubblicata il 27/05/2022

Eventi atmosferici avversi del 24-25 maggio 2022

 

aggiornamento del: 10 giugno 2022

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 42 del 25 maggio 2022

Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il giorno 24 maggio 2022 nei territori delle province di Treviso, Vicenza e della Città metropolitana di Venezia. Dichiarazione dello stato di crisi a seguito delle criticità riscontrate.

 
aggiornamento del: 27 maggio 2022
Nella giornata odierna, venerdì 27 maggio, il Sindaco ha trasmesso ad AVEPA una nota informativa per segnalare che anche il territorio comunale di Nervesa della Battaglia è stato duramente colpito, nella sera tra martedì 24 e mercoledì 25 maggio, da un nubifragio con forti raffiche di vento e grandine intensa e che molte aziende del territorio hanno subito gravi ed ingenti danni alle colture e al patrimonio.

Si invitano pertanto:

[A] Le Aziende Agricole assicurate ad attivare tempestivamente la propria assicurazione per la denuncia del sinistro;

[B] Tutte le Aziende Agricole (assicurate e non assicurate):
  • a conservare ogni documento utile alla identificazione del danno (fotografie, eventuali verbali, preventivi, materiale danneggiato, ecc.)
  • a scaricare, compilare e firmare il modulo allegato per la segnalazione del danno, che dovrà essere trasmesso (assieme agli allegati previsti), mediante una delle seguenti modalità:
    • direttamente ad AVEPA, tramite Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo sp.tv@cert.avepa.it;
    • oppure al Comune di Nervesa della Battaglia, che si è già attivato per dare supporto alle Aziende per la raccolta delle segnalazioni e per il successivo invio ad AVEPA. Le segnalazioni destinate al Comune di Nervesa della Battaglia potranno essere inviate all'indirizzo protocollo.comune.nervesa.tv@pecveneto.it oppure consegnate a mano all'Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00).
Si informa comunque che il ristoro dei danni potrà avvenire, a cura di AVEPA, solo qualora venga accertato dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali il carattere di eccezionalità degli eventi atmosferici accaduti nel nostro territorio comunale.

Il Comune di Nervesa della Battaglia, in coordinamento con gli altri Comuni limitrofi interessati dall’evento atmosferico di particolare eccezionalità ed in raccordo con le strutture Regionali, seguirà costantemente l’evolversi della situazione e provvederà tempestivamente ad informare tutti gli interessati attraverso i canali istituzionali in merito agli aggiornamenti delle procedure.

Per maggiori informazioni o chiarimenti si invitano le Aziende a contattare le rispettive Associazioni di Categoria.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato MODULO_SEGNALAZIONE_DANNO_AVVERSITA_ATMOSFERICHE.pdf 215.26 KB
Allegato MODULO_SEGNALAZIONE_DANNO_AVVERSITA_ATMOSFERICHE.docx 62.58 KB

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto