Clara Stella | Petrarchismo al femminile

Pubblicata il 08/04/2022
Dal 13/04/2022 al 13/04/2022

2° APPUNTAMENTO CON GLI STRITTORI NERVESANI
Mercoledì 13 aprile
CLARA STELLA | PETRARCHISMO AL FEMMINILE

LODOVICO DOMENICHI E LE RIME DIVERSE D’ALCUNE NOBILISSIME ET VIRTUOSISSIME DONNE (1559)
Classiques Garnier


Clara Stella si è laureata a Padova in Filologia e critica moderna ed ha poi continuato la carriera universitaria con un dottorato di ricerca presso l’Università di Leeds, in Inghilterra. Lì ha potuto approfondire il suo interesse primario: la scrittura d’autrice nel Cinquecento, a cui ha dedicato la tesi di dottorato con uno studio sulla prima antologia della letteratura italiana, pubblicata nel 1559, interamente composta da poetesse. L'oggetto della tesi è diventato successivamente il volume accademico che presenterà durante l’incontro.
Dopo il dottorato, Clara è stata assegnista di ricerca per due anni presso l’Università di Oslo, dove ha approfondito il nesso tra scrittura femminile e profetismo, occupandosi di scritti religiosi femminili e della diffusione degli scritti di Santa Brigida in Italia. Ad oggi è assegnista di ricerca presso l’Università di Siviglia dove continuerà a studiare la scrittura femminile italiana e, più in generale, europea nel Rinascimento.
Oltre alla ricerca, Clara si dedica all’editoria: a marzo 2021 ha fondato la casa editrice Le plurali con altre tre socie, interamente dedicata alla produzione d’autrice con quattro collane editoriali: Le sagge, le bussole, le radici e le cantastorie. Per Le plurali, si occupa della saggistica e narrativa italiana, dell'editing e della prima selezione dei manoscritti.

📍 Sala Consiliare (Municipio) ore 20:45 a Nervesa della Battaglia (TV) Piazza La Piave, 1
Info: biblioteca@comune.nervesa.tv.it

Rassegna promossa da:
Comune di Nervesa della Battaglia
Assessorato alla Cultura
Biblioteca comunale
Polo Biblomarca

 
 

Categorie eventi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto