Cerimonia di consegna delle Medaglie d'Onore

Pubblicata il 14/02/2022

Lunedì 14 febbraio il Vicesindaco Andrea Ceotta, anche a nome del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, ha consegnato alla Signora Fiorella Visentin, per il padre Giuseppe Visentin, e al Signor Mario Martini, per il padre Virginio Martini, le Medaglie d’Onore di cui alla L. 296/2006, insignite dal Presidente della Repubblica Italiana, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai deportati e internati nei lager nazisti.

Con la Legge 296 del 27.12.2006, art. 1, commi 1271-1276, la Repubblica ha stabilito di riconoscere a titolo di risarcimento, soprattutto morale, il sacrificio dei propri cittadini deportati ed internati nei lager nazisti nell’ultimo conflitto mondiale.
A tal fine, è stata autorizzata la concessione di una medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, ai quali, se militari, è stato negato lo status di prigionieri di guerra, e ai familiari dei deceduti, che abbiano titolo per presentare l’istanza di riconoscimento dello status di lavoratore coatto.

Con Decreto del Presidente della Repubblica 6 maggio 2021 sono state conferite le medaglie d’onore relativamente alle istanze presente nel 2021.
Tra gli insigniti risultano anche i signori Giuseppe Visentin e Virginio Martini.

Le medaglie sono state consegnate, ai richiedenti residenti nel nostro Comune, dall'Amministrazione Comunale di Nervesa della Battaglia su cortese invito della Prefettura di Treviso che, non potendo organizzare la consueta cerimonia a causa dell’emergenza sanitaria, ha richiesto la collaborazione dei Sindaci affinché potesse comunque concretizzarsi questo momento di doveroso riconoscimento verso chi ha dovuto subire le atroci barbarie perpetrate con la deportazione nei lager.

Con l’occasione, il Sindaco Fabio Vettori e l’Amministrazione Comunale rivolgono il più sincero e rispettoso pensiero verso tutti coloro i quali sono stati vittime della deportazione nei lager e delle terribili azioni di guerra consumate nel secondo conflitto mondiale.

       

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto