1921-2021 | Centesimo Anniversario del Milite Ignoto

Pubblicata il 26/10/2021

1921-2021
Centenario del Milite Ignoto


100 anni fa, in questi giorni, le undici Salme di Soldati senza nome esumate lungo il fronte della Grande Guerra venivano trasportate ad Aquileia. Qui Maria Bergamas ne scelse una, che venne tumulata, il 4 Novembre 1921, presso l’Altare della Patria in Roma.

Anche il Montello fu tra le zone individuate per la ricerca del Milite Ignoto e, vicino all’area del Sacrario Militare del Montello, venne esumata la Quinta Salma.

Il 23 ottobre scorso ha fatto tappa proprio all’Ossario di Nervesa la Staffetta Cremisi della Pace, organizzata dalle Sezioni Trivenete dei Bersaglieri nel Centenario del Milite Ignoto: un appuntamento importante che ha inteso essere, ha affermato il Sindaco nel suo discorso ufficiale, “emblema di un filo invisibile che lega indissolubilmente i nostri Comuni, i nostri Sacrari, le nostre Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le nostre Comunità, con l’unico obiettivo di far sì che il mantenere viva la memoria sia la reale e sentita consapevolezza del sacrificio che i nostri soldati, le donne e i civili vissero nei terribili anni della Grande Guerra”.

Da venerdì 29 ottobre un Treno Storico rievocativo ripercorrerà le tappe dello storico viaggio del Milite Ignoto percorso nel 1921.
Il convoglio farà tappa anche a Treviso, per poi proseguire il suo viaggio fino a Roma.




 

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto