Comune di Gorgo al Monticano

CORONAVIRUS: DISCORSO DEL SINDACO DI SABATO 14 MARZO 2020

Pubblicata il 16/03/2020

Buongiorno a tutti,
da settimane stiamo attraversando una grave crisi sanitaria che ha costretto il governo ad adottare crescenti misure restrittive alla libertà di spostamento di tutti i cittadini.

L'amministrazione Comunale di Gorgo al Monticano è in costante contatto con gli uffici della Regione, della Prefettura e della direzione dell'ULSS. Questo ci consente di essere aggiornati sulla situazione nei nostri paesi e di poter divulgare rapidamente le direttive che ci vengono trasmesse.
Alla giornata di oggi, sabato 14 marzo, al nostro comune non è ancora stato comunicato alcun caso di contagio da coronavirus.
Questo dato è confortante, ma non deve far ridurre l'attenzione e l'osservanza delle regole proprio nel momento in cui le previsioni dicono che ci stiamo avvicinando al picco dei contagi.
Vorremmo ringraziare tutti voi per aver compreso e messo in pratica il messaggio che da giorni vi sta arrivando da ogni organo di informazione: dai giornali, dalla televisione e dai social network. STARE A CASA, ovvero evitare nella maniera più assoluta il contatto e la vicinanza con altre persone, che siano anche i parenti più stretti o i vicini della porta accanto.
Al momento questa è l'unica arma che abbiamo per combattere il virus: interrompere la sua trasmissione da una persona all'altra. Ma questo comportamento sarà efficace soltanto se lo adotteremo tutti, nessuno escluso.
Sappiamo che in queste ore molte aziende stanno sospendendo l'attività pur non rientrando nelle categorie elencate nell’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Vorremmo  ringraziare i titolari per il loro senso di responsabilità, verso i dipendenti e le loro famiglie, ed essere solidali con le attività commerciali che già da diversi giorni sono state costrette a chiudere. Affinché questo sacrificio che tutti stiamo sostenendo non sia vano, osserviamo rigorosamente ciò che ci viene chiesto. Ritorneremo alla normalità, ritorneremo alle nostre abitudini quotidiane. Il quando dipenderà da come ci comporteremo in questi giorni.
Ora è tempo di rinunce.
L’Amministrazione ha seguito ora dopo ora lo sviluppo della situazione diffondendo i decreti e i comunicati del Consiglio dei Ministri e ogni altra notizia utile, sul sito del comune di Gorgo al Monticano, sulla pagina facebook "Lega Liga Veneta - Obiettivo Comune" e sul cellulare con il servizio whatsapp "ViViGorgo" attivo già da dicembre scorso.
Visto l'inasprirsi dei provvedimenti di questi ultimi giorni abbiamo deciso di mettere a disposizione un numero di telefono al quale tutte le persone che hanno seri impedimenti (ad esempio anziani o disabili privi di rete familiare), possono rivolgersi per un aiuto nella consegna a domicilio della spesa alimentare o dei farmaci. Il numero di telefono è: 333 61 54 998. Lo trovate anche nel sito del comune, nella pagina facebook e nei messaggi del servizio whatsapp.
Chiudo questo mio intervento rivolgendovi nuovamente l'appello: Sappiamo qual è il nostro dovere: STIAMO A CASA. Facciamolo tutti. Facciamolo ora.
Volevo ringraziare inoltre tutte le persone che in qualsiasi modo stanno lavorando per affrontare questa emergenza.
Grazie a tutti e buona giornata
                                                                                                                                                                       IL SINDACO
                                                                                                                                                                     Cover Giannina

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto