Informazioni turistiche

Comune di Crespano: informazioni turistiche

 

Informazioni turistiche

 

Natura e ambiente

I luoghi

Itinerari

 

 

Ai piedi del Monte Grappa, monte sacro, noto per le epiche vicende della prima guerra mondiale (1914-18), si stende placido e ameno Crespano detto del Grappa perché ha vissuto in prima linea le fasi della lotta, rafforzata dalle azioni sul Massiccio dell'ultima guerra (1940-44).

Le molte strade, i suggestivi sentieri permettono al villeggiante di godere e ammirare la bellezza del luogo, sia andando verso la pianura sia verso la montagna

Mete obbligate sono il Santuario del Covolo e il Monumento Ossario sulla vetta del Grappa. La Madonna del Covolo (altitudine circa 500 metri) è un tempio che ricorda il Pantheon costruito su disegno di Antonio Canova, lo scultore più famoso dell'epoca di Napoleone.

La cima del Monte Grappa (altitudine 1779) richiama italiani e stranieri in visita al Monumento ossario coi resti di soldati italiani, austriaci, ungheresi, slavi ed altri testimoni di un sacrificio.

Da cima Grappa la vista spazia su tutto l'arco della pianura padano-veneta con possibilità di ammirare Venezia ed anche gli Appennini.

A Crespano si possono trovare tutti i servizi necessari per un soggiorno piacevole e soprattutto tranquillo, lontano da rumori e inquinamenti.

 

torna all'inizio del contenuto