Comune di Terrazzo

"BUONO-SCUOLA" - ANNO SCOLASTICO-FORMATIVO 2019-2020

Pubblicata il 21/02/2020

Termini per l’invio via web della domanda:
  • per i richiedenti: 2 aprile 2020 (ore 12:00)
  • per le Istituzioni scolastiche-formative: 20 aprile 2020 (ore 12:00)
​Per informazioni entrare nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-SCUOLA”?
E' un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge Regionale 19/01/2001, n. 1 e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 159 del 14/02/2020, per la copertura parziale delle spese:
  • di iscrizione e frequenza;
  • di attività didattica di sostegno (per gli studenti disabili).
CHI PUO' CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie che:
  • hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che hanno frequentato, nell’anno 2019–2020:
    - o Istituzioni scolastiche: primarie, secondarie di I e II grado: statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    - o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, di cui all'accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs. 17/10/2005, n. 226;
     
  • hanno speso, per ogni studente, per l’anno 2019-2020, almeno € 200,00, per tasse, rette,contributi di iscrizione e frequenza dell’Istituzione;
     
  • hanno un ISEE 2020 inferiore od uguale a € 40.000,00 in caso di studenti normodotati.
Sono previste 3 Fasce di ISEE:
Fascia 1: da € 0 ad € 15.000,00
Fascia 2: da € 15.000,01 ad € 30.000,00
Fascia 3: da € 30.000,01 ad € 40.000,00,
in relazione alle quali varia l’importo del contributo. Se lo studente appartiene ad una famiglia numerosa (con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiori a quattro),è concesso il contributo di Fascia 1 secondo le modalità previste dal Bando.
Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.
 
PER GLI STUDENTI DISABILI?
Il contributo può essere richiesto dalle famiglie che hanno un ISEE 2020 inferiore od uguale a € 60.000,00.
E’ concesso il contributo di Fascia 1 secondo le modalità previste dal Bando.
Sono rimborsate anche le spese sostenute per l’attività didattica di sostegno, in orario scolastico, fino ad un massimo di € 15.000,00.
 
CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
  • rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
  • collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
  • il richiedente dal 02/03/2020 al 02/04/2020 (ore 12:00 – termine perentorio):
    1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb
    2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
    3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
    4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
    5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
    6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”;
    7. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;
    8. si reca presso l’Istituzione scolastica/formativa, con la seguente documentazione:
     
  • documento di identità/riconoscimento valido;
  • (se cittadino non comunitario) titolo di soggiorno valido;
  • codice identificativo della domanda;
o invia all’ Istituzione scolastica/formativa, nei modi previsti nelle Istruzioni (fax–raccomandata–e-mail–PEC), copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
  • l’Istituzione scolastica/formativa dal 02/03/2020 al 20/04/2020 (ore 12:00 – termine perentorio):
    1. recupera la domanda del richiedente;
    2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
    3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione".
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare, previo appuntamento, presso:
  • gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.);
  • i Comuni;
  • le Istituzioni scolastiche e formative.
COME SARA’ RIPARTITO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà assegnato prioritariamente agli studenti disabili ed a quelli appartenenti a famiglie numerose.
Le risorse residue saranno assegnate agli studenti normodotati ed a quelli appartenenti a famiglie non numerose, secondo le modalità previste dal Bando.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato DELIBERA_BANDO.pdf 977.46 KB
Allegato LOCANDINA.pdf 1.13 MB
Allegato SchemaDelProcedimento.pdf 100.79 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto