IL NUOVO LIBRETTO DELLA BICI

Pubblicata il 16/11/2016
Dal 16/11/2016 al 28/02/2017

Istituzione “Libretto della Bici contro i Furti”
 
Nelle linee programmatiche dell’Amministrazione sono previste varie azioni per potenziare e migliorare i servizi resi nel campo della sicurezza e della polizia locale; tra queste si prevede, come obiettivo di miglioramento, l’attività di contrasto ai furti delle biciclette, in quanto il problema dei continui furti delle biciclette assilla i cittadini, i quali ormai non sporgono nemmeno più denuncia, sfiduciati sull’esito del ritrovamento.
“La Giunta comunale - spiega l’Assessore alla Sicurezza Massimiliano Liuzzi - intende prevenire e contrastare tale fenomeno, che si traduce in un danno per la comunità perché scoraggia ad usare la bicicletta o incentiva l’uso di biciclette poco sicure e scadenti. Ritengo quindi importante approvare il progetto di costituzione di una banca dati delle biciclette e della successiva marchiatura del telaio. Il sistema prevede quindi due fasi, la prima in cui avviene la registrazione della bicicletta da parte del proprietario, attraverso il modulo predisposto dall’Ufficio del Corpo di Polizia Municipale Locale denominato “Libretto della Bici contro i Furti”; la seconda fase comprende invece il servizio di punzonatura, con il quale imprimere sulla bici il codice fiscale del proprietario o il numero di telaio.
In questo modo, a seguito della registrazione del numero di telaio nella banca dati appositamente creata, le forze dell'ordine saranno in grado di restituire la bicicletta al legittimo proprietario, nel caso in cui venga sottratta illegalmente e sia poi recuperata.
“Nel progetto sarà coinvolta l’Associazione FIAB Amici della Bicicletta di Verona, visto che sta già operando in maniera proficua nel comune di Verona”.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato libretto bici BIS (2).pdf 252.5 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto