ANCHE LE SPESE PER LA MENSA SCOLASTICA SONO DETRAIBILI

Pubblicata il 21/04/2016
Dal 21/04/2016 al 31/05/2016

E' possibile detrarre fino ad un importo annuo di 400€ anche le spese relative alla retta della scuola dell'infanzia, al primo ciclo di istruzione, le spese della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.
Con successiva circolare n. 3/E del 2 marzo 2016 dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito che per spese di frequenza scolastica si intendono anche le spese relative alla mensa scolastica, il tutto a decorrere dal primo gennaio 2015.
Per beneficiare della detrazione è sufficiente presentare, in sede di compilazione del modello 730 o altro, le ricevute di pagamento rilasciate da banca o ufficio postale.
Se è stata smarrita qualche ricevuta e' possibile richiedere una certificazione dei pagamenti direttamente all'ufficio scuola del comune tramite il modulo allegato.
Sono invece deducibili al 19% le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici ai fini dell'innovazione tecnologica, edilizia scolastica ed ampliamento offerta formativa in base alla lettera i-octies, comma 1, TUIR.
Si consiglia di verificare con il proprio commercialista in quanto i diversi tipi di spesa non sono tra loro cumulabili.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato richiestacertificazione.pdf 14.35 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto