NOVITA' 510 B.GO ROMA/GALILEI/EINAUDI E SU RIZZA

Pubblicata il 17/08/2015
Dal 17/08/2015 al 30/10/2015

MIGLIORIE AL PERCORSO ATV PER I PLESSI GALILEI ED EINAUDI,  RIMANE IL 510 SU RIZZA

Sono stati attivati due nuovi importanti interventi per il prossimo servizio invernale finalizzati a rendere più agevole il rientro degli studenti degli Istituti Galilei ed Einaudi, nella zona di Borgo Roma che a causa della modifica al percorso del 510 avvenuta lo scorso anno, erano stati penalizzati.
Commenta il Sindaco Antonello Panuccio "Dopo l'incontro che ho avuto martedi 11 Agosto con i responsabili ATV finalmente dovrebbe essere risolto il problema di orario troppo a ridosso la fine delle lezioni che si era verificato lo scorso anno e che era stata più volte segnalata dal comune in merito alle scuole di Via San Giacomo: Galilei ed Einaudi. Purtroppo non è stato possibile cambiare il percorso dell'autobus, perchè ripristinando il vecchio percorso da via Golino e Pasteur l'azienda ATV ha già sperimentato un accumulo di troppi ritardi a causa della forte congestione di queste strade. Si è preferito invece potenziare l'attuale linea infatti, con il nuovo anno scolastico gli studenti del Galilei/Einaudi, avranno finalmente disponibile:
- una nuova corsa speciale scolastica prolungata fino ad Azzano/Beccacivetta diretta ad Alpo e la Rizza in partenza dal piazzale della scuola alle ore 13,00;
- una nuova corsa di rinforzo di linea 510 (da settembre sarà ribattezzata linea 52) dalla Stazione per Beccacivetta con passaggio dalla fermata più vicina ai due Istituti (via Scuderlando) alle ore 13,10."

Saranno mantenuti inalterati i servizi attuali per le scuole:
- le corse di linea 510 transitano dalla fermata interessata di via Scuderlando ai .03 e .33 di ogni ora;
-  le corse di linea 148 transitano davanti all'Istituto (via S. Giacomo) alle 13,27 -13,57 e 14,27 con direzione Beccacivetta/Vigasio. A differenza delle due successive, la corsa delle 13,27 non prosegue diritta da Beccacivetta per Vigasio , ma serve anche Azzano e Forette, andando così a completare il servizio per tutte le frazioni di Castel d'Azzano.

Il Comune di Castel d'Azzano ha inoltre richiesto che non sia soppresso il capolinea di Rizza in Via della Libertà. L'azienda di trasporto veronese ne aveva proposto al Comune la soppressione a causa dell'attivazione della nuova linea 61 che prolungando il percorso della goccia d'oro copre dal prossimo settembre la parte di Verona e Villafranca di Rizza che attualmente era sprovvista di trasporto pubblico ed era costretta a recarsi alle fermate di Rizza di Castel d'Azzano. "Il 510 a Rizza permette di unire la frazione con il centro di Castel d'Azzano e quindi non deve essere tolta. Ricordo che il Comune di Castel d'Azzano ha investito economicamente molto negli anni scorsi sul trasporto pubblico e pertanto non possiamo rinunciare a nemmeno ad un metro di bus sul nostro territorio" conclude il Sindaco Panuccio.

La nuova linea 61, nata dalla volontà del Comune di Villafranca di migliorare il servizio pubblico su Rizza ed Azzano sarà una prosecuzione della linea della Zai che attualmente arriva sino alla goccia d'oro. Avrà 12 corse giornaliere ogni mezz'ora, concentrate negli orari più importanti (mattina, mezzogiorno e sera) ed arrivando da Strada La Rizza girerà per Via Angelo Poiani nella frazione di Ognisanti sino ad Alpo. Per quanto riguarda i costi, nella frazione di Verona di Rizza sarà a tariffa urbana mentre per il resto sarà in tariffa 3 come l'attuale 510.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto